Diritto Amministrativo
Sicurezza e ordine pubblico: Decreto Legge in Gazzetta Ufficiale
14/04/2025Pubblicato in Gazzetta e in vigore il Decreto Legge sicurezza n. 48/2025: misure urgenti su terrorismo, criminalità organizzata, sicurezza urbana, tutela delle forze dell’ordine e ordinamento penitenziario. Tutte le novità.
Sicurezza alimentare: nuove sanzioni, controlli su frodi e tracciabilità
11/04/2025Approvato, dal Governo, un disegno di legge per rafforzare controlli e sanzioni nel settore agroalimentare e della pesca, con misure su tracciabilità, frodi e tutela delle denominazioni protette. Cosa prevede.
Corte dei conti e responsabilità erariale: primo sì alla riforma
10/04/2025Verso una nuova disciplina della responsabilità amministrativa per danno erariale: ridefinita la nozione di colpa grave, ampliati i controlli su atti legati al PNRR. Primo via libera della Camera alla riforma della Corte dei conti, testo al Senato. Le misure approvate.
Appalti: l’assenza del CCNL nell’offerta economica porta all’esclusione
07/04/2025Il Consiglio di Stato conferma: l’indicazione del CCNL è elemento essenziale dell’offerta economica. La sua omissione comporta l’esclusione automatica dalla gara.
ANAC: illegittime le parcelle professionali legate a finanziamenti futuri
26/03/2025ANAC: illegittimi compensi a forfait e subordinati al finanziamento ottenuto per i servizi di progettazione. Obbligo di copertura finanziaria e rispetto delle tariffe ministeriali nei bandi pubblici.
Mercato di capitali, riordino del sistema sanzionatorio: Legge in Gazzetta
21/03/2025Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge che aggiorna la delega sul mercato dei capitali: più tempo per la revisione del TUF, nuovo sistema sanzionatorio, adeguamento ai regolamenti europei sui bonifici istantanei, nuove disposizioni in materia di trasparenza e vigilanza.
Corte Costituzionale: dubbi sul contributo energia, rinvio alla Corte UE
21/02/2025Sarà la Corte di Giustizia UE a pronunciarsi sulla conformità dell'imposta sugli extraprofitti adottata dall’Italia con il diritto dell’Unione Europea, questione rimessa dalla Consulta: da chiarire se il contributo di solidarietà applicato nel 2022 rispetti le regole comunitarie.
Salva Casa: Linee guida ministeriali sulle modalità di applicazione
31/01/2025Decreto Salva casa: dal MIT le Linee di indirizzo e criteri interpretativi sull’attuazione delle nuove disposizioni edilizie in tema di sanatorie semplificate, cambi di destinazione d'uso, sanzioni. Le indicazioni del ministero.
Prevenzione atti illegali: nuove regole di condotta per gli esercizi pubblici
28/01/2025Stabilite, con Decreto del min Interno, le linee guida per prevenire atti illegali negli esercizi pubblici, al fine di favorire la sicurezza e la cooperazione pubblico-privata. Regole di condotta destinate ad attività economiche, come ristoranti, bar, strutture ricettive. Premiati gli esercenti virtuosi.
NCC: autorizzazioni anche dalle Regioni, gare pubbliche obbligatorie
20/12/2024Le Regioni possono rilasciare autorizzazioni NCC, ma devono rispettare l’obbligo di gara pubblica per tutelare concorrenza e trasparenza. Lo ha stabilito la Corte costituzionale nel pronunciarsi su una Legge regionale della Calabria.