Sostituti d’imposta. Presentazione delle comunicazioni di diniego dei 730-4

Pubblicato il



Sostituti d’imposta. Presentazione delle comunicazioni di diniego dei 730-4

E’ a disposizione, sul sito dell’agenzia delle Entrate, l’applicazione per i sostituti d’imposta che devono comunicare il rifiuto dei modelli 730-4, in quanto non tenuti ad effettuare il conguaglio emerso dall’elaborazione della dichiarazione dei redditi.

Come previsto dal provvedimento agenziale del 14 aprile 2017, il sostituto d’imposta che riceve il risultato contabile di un contribuente per il quale non è tenuto ad eseguire le operazioni di conguaglio, deve dare comunicazione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Detta comunicazione va inoltrata entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei risultati contabili:

  • attraverso la procedura disponibile nell’area autenticata alla sezione “Comunicazioni-Modelli 730-4”, dei canali telematici Entratel o Fisconline;
  • tramite file utilizzando le specifiche tecniche disponibili sul sito dall’Agenzia (aggiornamento avvenuto il 4 luglio scorso).

La funzionalità è stata resa disponibile il 9 luglio 2019.

La procedura prevede che sia l’Agenzia, dopo aver ricevuto la comunicazione di diniego, a comunicare i dati dei contribuenti interessati a chi ha prestato l’assistenza fiscale (Caf o professionista); questi, poi, avviseranno i contribuenti del mancato conguaglio da parte del loro sostituto affinchè possano presentare il 730 integrativo.

Qualora sia stato il contribuente a presentare direttamente tramite web la propria dichiarazione, il sostituto comunicherà il codice fiscale dell’interessato all’Agenzia che ne darà notizia al contribuente con avviso nell’area autenticata e per e-mail.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 12 luglio 2019 - Assistenza fiscale Mod. 730/4, online le risultanze contabili INPS – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito