Inps, nuova modalità di domanda di quantificazione del TFR e del TFS
Pubblicato il 12 ottobre 2021
Condividi l'articolo:
L'Inps con il messaggio 12 ottobre 2021, n. 3436, comunica che è disponibile il nuovo servizio per la richiesta di quantificazione del trattamento di fine rapporto e del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici, diretto sia alla cessione ordinaria che a quella agevolata.
Nell'ambito del "Progetto TFR e TFS in un click" previsto dal Piano Strategico ICT per il triennio 2020 - 2022, adottato dall'Istituto per migliorare la qualità e l'erogazione dei servizi erogati, rendere più agevoli le richieste, è stata progettata la nuova modalità di domanda per la quantificazione del TFR/TFS con l'obiettivo di richiedere ai cittadini solo informazioni che non siano in possesso dell'Inps e di rendere più fluido il servizio velocizzando i tempi di risposta in fase istruttoria.
La modalità di interazione tra l’Istituto e l'utenza è rappresentata da seguenti aspetti:
- l'utente chiede la prestazione on-line fornendo solo i dati minimali;
- il cittadino conosce ed è consapevole dei dati che lo riguardano e che sono in possesso dell'Istituto;
- il cittadino ha un riscontro immediato sulla prestazione richiesta grazie all'automatizzazione dei controlli e l'acquisizione dei dati provenienti da fonti certe.
- il sistema, analizzati o dati, può accogliere la domanda in modo automatico.
Il nuovo servizio per la presentazione delle domande è disponibile sul sito istituzionale dell'Inps utilizzando le credenziali di autenticazione necessarie per l’accesso ai servizi on line (SPID, CIE e CNS) ai seguenti indirizzi:
- “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR”;
- “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS”.
La richiesta potrà essere presentata anche in modalità "multicanale" attraverso dispositivi mobili (tablet, smartphone).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: