Inail, accesso al servizio Durc Online solo con SPID, CIE e CNS
Pubblicato il 04 ottobre 2021
Condividi l'articolo:
Facendo seguito alla circolare n. 36 del 19 ottobre 2020, l’Istituto assicurativo rammenta che dal 1° ottobre 2021 tutti i servizi online dell’Istituto sono fruibili previa autenticazione con SPID, CIE e CNS.
In particolare, nell’ambito della transizione digitale e della semplificazione per l’accesso ai servizi della PA, l’INAIL, con la circolare 1° ottobre 2021, n. 27, evidenzia che anche i servizi Durc Online saranno soggetti alle prescritte modalità di accesso.
Per quanto concerne il rilascio dei documenti di regolarità contributiva, l’accesso è consentito esclusivamente a tali categorie di utenti:
- imprese e soggetti assicurati, titolari di codici ditta;
- soggetti abilitati ai sensi della legge 11 gennaio 1979, n. 12 e gli altri soggetti legittimati all’accesso ai sensi di specifiche norme;
- stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti o concedenti;
- società organismi di attestazione (SOA).
I predetti soggetti già abilitati con credenziali dispositive potranno accedere mediante i sistemi di autenticazione SPID, CIE e CNS. All’accesso il sistema sottoporrà automaticamente i servizi a cui l’utente è abilitato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: