Bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+, tutto pronto per le domande
Pubblicato il 30 settembre 2021
Condividi l'articolo:
Al via la presentazione delle domande per i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Con la pubblicazione dei relativi decreti, infatti, il Mise ha dato attuazione al Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
Per quanto riguarda il bando Brevetti+, le domande di contributo potevano essere presentate dallo scorso 28 settembre attraverso la piattaforma informatica predisposta da Invitalia. Le risorse disponibili per l’attuazione della misura agevolativa ammontano a 23 milioni di euro. Tuttavia, si legge dal sito web di Invitalia che “a seguito dell'imminente esaurimento delle risorse disponibili, dalle ore 17.00 del 28 settembre 2021 viene chiuso lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione relative all'incentivo Brevetti+”. Pertanto, al momento, non è più possibile presentare domanda di accesso al contributo.
Per quanto riguarda, invece, il bando Marchi+ le domande per ottenere il contributo potranno essere presentate a partire dal prossimo 19 ottobre 2021. Con il bando Marchi+ 2021 il Mise intende sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale. C'è ancora tempo anche per il bando Disegni+: la domanda di contributo, infatti, potrà essere presentata a partire dal prossimo 12 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili (che, nel caso, ammontano a 12 milioni di euro). Con il Bando Disegni+2021, lo si ricorda, il Mise intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. In tal caso, l'agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto.
Appare chiaro quindi che, se si vuole accedere ai suddetti contributi, occorre tener presente che le istanze da inviare vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione (non ci sono graduatorie) e nel limite delle risorse a disposizione. Bisogna, dunque, "affrettarsi" per poter accedere alle agevolazioni prima che si esauriscano le risorse stanziate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: