redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Liquidazione del patrimonio senza nota di variazione Iva in diminuzione

La procedura di liquidazione del patrimonio dell’impresa non è ricondotta tra quelle concorsuali: impossibile emettere note di variazione Iva in diminuzione. La posizione delle Entrate nella risposta 324/2023.


La cessione di autovetture non è cessione d’azienda. Quale tassazione?

Nell’ambito di una operazione di cartolarizzazione, la cessione di autoveicoli è qualificabile, ai fini Iva, come cessione di singoli beni e non come una cessione d’azienda. Quale imposta di registro sconta? Tutto nella risposta 315/2023.


Entrate, servizi di libero accesso con piattaforma API Management al via

A partire dal 15 maggio 2023 saranno resi disponibili, attraverso la piattaforma di API Management, i Servizi di libero accesso per la verifica del codice fiscale e della partita Iva. Parte la fase sperimentale.


Impianti agrivoltaici per energia pulita, firmato il decreto

Agrovoltaico: firmato il decreto attuativo del PNRR per installare almeno 1,04 gigawatt di impianti agrivoltaici nei terreni agricoli entro il 30 giugno 2026. Tutto su come accedere al mix di incentivi.


Rottamazione quater, proroga di due mesi per presentare le domande

Varato dal CdM un Dl con la proroga delle domande di Rottamazione quater al 30 giugno; possibile presentare integrazioni entro la stessa data. Dematerializzazione schede per le scelte per 8, 5 e 2 per mille rinviata al 2024.