redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Fornitore truffato inconsapevolmente può recuperare l’Iva

In caso di furto o truffa subiti dal cedente fornitore, che ha regolarmente fatturato i beni, è possibile emettere una nota di variazione in diminuzione per recuperare l’Iva sulla vendita nulla per assenza di volontà, a condizione che non siano decorsi i termini per contabilizzare la nota di...


Undicesimo decreto di armonizzazione contabile, attesa la pubblicazione ufficiale

Firmato dal MEF, di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’undicesimo decreto correttivo dei principi contabili.


Dl lavoro, misure urgenti per i rider e la risoluzione di crisi aziendali

E’ stato approvato, "salvo intese", dal Consiglio dei ministri, riunito nella seduta del 6 agosto 2019, un decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali.


Voucher innovation manager, parte la fase operativa

Entra nel vivo la fase operativa del voucher innovation manager, l’incentivo del MiSE che ha come finalità quella di promuovere i processi di trasformazione tecnologica e digitale di Pmi e reti di impresa.


Definizione agevolata, escluse le sanzioni per i lavoratori irregolari

Non tutti i carichi affidati all’Agente della Riscossione possono essere rottamati. Coloro che entro lo scorso 30 aprile hanno aderito alla definizione agevolata, entro il 31 luglio 2019 dovevano pagare la prima rata della cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle.