redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Manovra 2023, il testo torna in Commissione bilancio. Domani la fiducia

Ultimi step per la Manovra finanziaria per il 2023. La legge di Bilancio è attesa in Aula alla Camera oggi, con il voto di fiducia previsto per venerdì 23 dicembre.


Dogane, EMCS fase 4.0 presto operativa

Agenzia delle Dogane: la fase 4 del sistema Excise Movement and Control System (EMCS) sarà operativa a partire dal 13 febbraio 2023.


Gastronomia e agroalimentare, un fondo per il sostegno delle eccellenze

Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano: contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili e nel limite di 30.000 euro per singola impresa.


Milleproroghe, dall’IMU alla Tari fino al rinvio della riforma dello sport

Milleproroghe: al 30 giugno 2023 la dichiarazione IMU relativa all’anno d’imposta 2021 ed esonero anche nel 2023 per gli operatori sanitari dall’obbligo di emissione delle fatture elettroniche. La riforma dello sport slitta di sei mesi.


Fondazioni di origine bancaria, percentuale del tax credit per il 2022

È pari al 22,7025% il bonus 2022 a favore delle fondazioni di origine bancaria per i versamenti al Fondo unico nazionale effettuati entro lo scorso 31 ottobre.