redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Autodichiarazione Aiuti di Stato, nuovi chiarimenti su interessi da recupero e conferimenti d’azienda

Autodichiarazione aiuti di Stato Covid 19 da inviare entro il 31 gennaio 2023. L'Agenzia delle Entrate pubblica nuove Faq.


Definizione agevolata avvisi bonari, istruzioni operative Entrate

Entrate, chiarimenti sulla definizione agevolata degli avvisi bonari: riduzione oneri a carico dei contribuenti ed estensione ampiezza piani di rateazione relativi a debiti di importo ridotto fino a 20 rate trimestrali.


Bonus carburante, anche al personale della partecipata statale

Agenzia Entrate: chiarimenti in merito all’applicabilità del bonus carburante fino a 200 euro (art. 2, comma 1, del DL n. 21/2022) ai dipendenti di una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, senza finalità di lucro.


Cessioni beni all’interno di depositi doganali con obbligo di fattura

Le operazioni effettuate all’interno dei depositi doganali sono sempre oggetto di fatturazione, indipendentemente dalla qualifica del soggetto cedente.


Dichiarazione precompilata Iva estesa al 2023. Platea destinatari ampliata

Le bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche nonché della dichiarazione precompilata Iva sono generate e messe a disposizione, anche per le operazioni effettuate nel 2023.