redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec su Manovra 2023: impianto complessivo ok

Sì del Cndcec all’impianto della Manovra 2023. Proposta, però, una rateizzazione più lunga dei pagamenti, maggiore chiarezza su bonus edilizi e l’eliminazione della responsabilità solidale degli intermediari per l’inizio dell’attività IVA.


Superbonus, sconto in fattura non perfezionato, come sanare l’errore

Superbonus: come correggere una fattura emessa in cui sia stato indicato lo sconto in fattura anche se di fatto non erano ancora maturati i presupposti per consentire il valido esercizio della relativa opzione?


Accise su alcol etilico e bevande alcoliche in scadenza, il decreto in GU

Accise per immissioni in consumo tra il 1° e il 15 dicembre 2022: pagamento entro il 19 dicembre 2022 con modello unificato F24, ed al 27 dicembre 2022 se si paga direttamente in tesoreria.


Gestori piattaforme online: dal 2023 nuovi dati da inviare e stretta sui controlli

Gestori di piattaforme digitali: dal 1° gennaio 2023 scatta l’obbligo di identificare periodicamente, anche tramite soggetti terzi, i venditori, con esclusione di alcune categorie. Ok al Dlgs di attuazione della Direttiva UE.


Ascensore esterno all’edificio, ok al Superbonus

Ammessa al Superbonus la spesa condominiale per realizzare un ascensore esterno perché rientrante tra gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.