redattore profile

Redazione Edotto


Licenziamenti collettivi e tutele crescenti: Jobs Act da disapplicare

Disapplicato il Jobs Act che regola in modo differente, sui licenziamenti collettivi, due lavoratori che hanno svolto le stesse mansioni solo perché uno dei due ha iniziato a lavorare prima del 7 marzo 2015 in forza di un contratto a termine.


Contribuzione Colf, scadenza 2° trimestre al 10 luglio 2021

Entro il 10 luglio 2021 i datori di lavoro domestici dovranno provvedere al versamento dei contributi relativi al secondo trimestre 2021.


Fondazione Lavoro conferma la bontà dei tirocini avviati

Con il comunicato stampa del 2 luglio scorso, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro rende noto l’incremento del tasso di occupabilità e stabilità legato ai tirocini attivati da Fondazione Lavoro.


Lavori in quota: regole di condotta del datore di lavoro

Nel caso di lavori in quota il datore di lavoro è tenuto prioritariamente a predisporre dispositivi di protezione collettiva, riconosciuti dal legislatore come “lo strumento di maggior tutela per la sicurezza dei lavoratori”. Lo afferma la Cassazione.


Mafiosi e terroristi ai domiciliari: non revocabili i trattamenti assistenziali

Ai condannati per mafia e terrorismo che scontino la pena fuori dal carcere non è ammesso revocare i trattamenti assistenziali quali l’indennità di disoccupazione, l’assegno sociale, la pensione sociale e la pensione per gli invalidi civili.