redattore profile

Redazione Edotto


Cassazione: l’intimazione di pagamento è atto impugnabile

L’intimazione di pagamento è da considerarsi assimilabile all’avviso di mora e, di conseguenza, rientra tra gli atti autonomamente impugnabili: lo ha puntualizzato la Cassazione con sentenza n. 6436/2025.


Aziende agricole: avvisi di tariffazione sul Cassetto Previdenziale del Contribuente

Aziende agricole. Avvisi di tariffazione recanti il prospetto di dettaglio dei contributi da versare per l’emissione del III trimestre 2024, in scadenza di pagamento il 17 marzo 2025, sono disponibili solo sul Cassetto Previdenziale del Contribuente.


Contributi Inps, aggiornati tassi di interesse e sanzioni civili

Contributi Inps, aggiornati tassi di interesse e sanzioni civili. I nuovi valori in vigore dal 12 marzo 2025 in seguito alla decisione di politica monetaria della banca centrale europea


Contributi per il settore agricolo e agroalimentare: requisiti

Il Ministero dell'Agricoltura stabilisce le regole per i contributi del Fondo per la Sovranità Alimentare 2025. Le aziende agricole e della pesca possono ottenere agevolazioni fino al 50% sugli interessi bancari. 


Invio dati alla precompilata in scadenza: spese detraibili e sanzioni

Entro il 17 marzo 2025, scade il termine per inviare i dati per la dichiarazione precompilata, comprese le spese detraibili come mutui, istruzione e ristrutturazioni. Tutto sulle sanzioni per ritardi e le novità sul GSE.