- 27-06-2025: Cassa Forense: contributi minimi 2025, terza rata in scadenza
- 27-06-2025: Modello Dichiarazione Ambientale 2025: presentazione prorogata al 30 giugno
- 27-06-2025: Locazioni brevi: obbligo di comunicazione in scadenza per contratti 2024
- 27-06-2025: Valutazione delle prestazioni: serve una cultura del riconoscimento
- 27-06-2025: Assegno di inclusione: da luglio rinnovo delle domande
- 27-06-2025: La Consulta sul fallimento in estensione dei soci di società semplice
- 27-06-2025: Lavoro autonomo: nuova tassazione 2024 su interessi, polizze e bonus fiscali
- 27-06-2025: Spazio: Legge quadro italiana con misure per PMI
- 27-06-2025: Ammortizzatori sociali e sostegno alla moda: nuove misure in vigore
- 27-06-2025: Azioni di responsabilità e associazioni non riconosciute: prescrizione sospesa
- 27-06-2025: Cassazione: non si applica il favor rei nelle nuove sanzioni tributarie
- 27-06-2025: Chiusura temporanea sportello agevolazioni turismo
- 27-06-2025: Nuove regole doganali per l’importazione di beni culturali

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi: primo sì alla riforma
La Camera ha approvato ieri, in prima lettura, il Ddl delega per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Il testo passa al Senato.
Cassa Forense su istanze di esonero parziale: procedura web aggiornata
Aggiornata, da Cassa Forense, la procedura online per l’inoltro telematico della domanda di esonero parziale: irregolarità contributive evidenziate in tempo reale, contributi ancora dovuti da versare entro il 2 novembre 2021.
Assunzione lavoratori in mobilità: presupposto sgravi e onere prova
Precisazioni di Cassazione in tema di benefici contributivi in favore delle imprese che assumono personale dipendente già licenziato a seguito di procedura di mobilità: prova del diritto agli sgravi e presupposti di spettanza.
Difensori d'ufficio: termine per domande di permanenza nell’elenco unico
Avviso del Consiglio Nazionale Forense sulla scadenza delle domanda di permanenza nell'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio.
Utili extracontabili. Presunzione di distribuzione ai soci vinta se c'è conflitto
La presunzione di distribuzione degli utili in nero, nelle società a ristretta base societaria, può essere vinta se il socio dimostra di non aver potuto effettuare controlli sull’attività gestoria, essendo in lite con l’amministratore.