- 27-06-2025: Cassa Forense: contributi minimi 2025, terza rata in scadenza
- 27-06-2025: Modello Dichiarazione Ambientale 2025: presentazione prorogata al 30 giugno
- 27-06-2025: Locazioni brevi: obbligo di comunicazione in scadenza per contratti 2024
- 27-06-2025: Valutazione delle prestazioni: serve una cultura del riconoscimento
- 27-06-2025: Assegno di inclusione: da luglio rinnovo delle domande
- 27-06-2025: La Consulta sul fallimento in estensione dei soci di società semplice
- 27-06-2025: Lavoro autonomo: nuova tassazione 2024 su interessi, polizze e bonus fiscali
- 27-06-2025: Spazio: Legge quadro italiana con misure per PMI
- 27-06-2025: Ammortizzatori sociali e sostegno alla moda: nuove misure in vigore
- 27-06-2025: Azioni di responsabilità e associazioni non riconosciute: prescrizione sospesa
- 27-06-2025: Cassazione: non si applica il favor rei nelle nuove sanzioni tributarie
- 27-06-2025: Chiusura temporanea sportello agevolazioni turismo
- 27-06-2025: Nuove regole doganali per l’importazione di beni culturali

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Green pass europeo. Tribunale Ue: libertà di circolazione non limitata
Il Tribunale dell'Unione europea ha bocciato la domanda cautelare presentata da alcuni cittadini europei ai fini della sospensione dell’esecuzione del regolamento su rilascio, verifica e accettazione transnazionali dei certificati Covid UE.
Crisi d’impresa. Avvocati: al via il primo corso di formazione per esperti
Prende il via il 5 novembre, per terminare l’11 dicembre 2021, il primo corso di formazione per avvocati esperti in crisi d'impresa.
Irregolare tenuta della contabilità e aggressione a collega: sì al licenziamento
Irregolare tenuta della contabilità e aggressione verbale e fisica a collega: due condotte che legittimano il licenziamento disciplinare.
Termine di decadenza inapplicabile in assenza di un atto di recesso
Appalto non genuino e riconoscimento di rapporto di lavoro subordinato nei confronti dell'impresa committente: il termine di decadenza dall'impugnazione non si applica all'azione del lavoratore in assenza di un atto di recesso.
Assenza ingiustificata e rifiuto alla ripresa del lavoro: licenziamento
Legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore che, dopo un'assenza ingiustificata, rifiuti di riprendere servizio a fronte dell'invito reiteratamente ricevuto dal datore di lavoro.