redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Consulta: corrispondenza tra detenuti e avvocati senza censure

Corte costituzionale: illegittimo il visto di censura sulla corrispondenza tra il detenuto in regime di 41-bis e il difensore. Vulnus al diritto di difesa del carcerato.


Opposizione a cartella di pagamento: giudice tributario o ordinario?

Quale giudice occorre adire per opporsi alla pretesa tributaria che si sia manifestata con atto esecutivo? Conflitto di giurisdizione risolto dalle Sezioni Unite civili della Cassazione.


Dichiarazione infedele, sanzione penale commisurata alla tributaria già irrogata

In caso di sanzione formalmente amministrativa ma sostanzialmente penale applicata all'imputato poi condannato in sede penale per lo stesso fatto, il giudice deve commisurare la pena tenendo conto di quella già irrogata.


Corte Ue su computo ore lavorate per calcolare gli straordinari

Corte di Giustizia: no a meccanismo di conteggio delle ore lavorate che, per determinare gli aumenti da straordinari, non prenda in considerazione come ore di lavoro quelle delle ferie annuali.


Spese legali a imputati assolti: in Gazzetta i criteri per ottenere i rimborsi

In Gazzetta Ufficiale, il DM Giustizia con i criteri e le modalità per chiedere il rimborso delle spese legali previsto in favore degli imputati assolti con sentenza penale passata in giudicato. Per il 2021, domande al via dal 31 marzo 2022.