redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


ZFU di Genova, pronte le regole per beneficiare delle agevolazioni

Le esenzioni fiscali e contributive a favore delle imprese localizzate nella zona franca urbana del territorio di Genova, colpita il 14 agosto 2018 dal crollo del “ponte Morandi”, sono fruibili mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite modello F24.


Istanza di cooperazione e collaborazione rafforzata, modello aggiornato

Modificato il modello “Istanza di cooperazione e collaborazione rafforzata”. L’aggiornamento si è reso necessario per recepire le modifiche organizzative intervenute nell’assetto dell’Agenzia delle Entrate, nonché per adeguare l’indicazione della sede legale, variata dal 15 giugno 2019.


Ddl semplificazioni e codificazioni in materia di lavoro, le proposte dei CdL

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nel documento presentato lo scorso 30 luglio in audizione presso l’XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, ha fornito alcune osservazioni in merito al disegno di legge n. 1338.


Debiti non iscritti a ruolo, nuova rateazione dei premi INAIL

Semplificate le condizioni di accesso alla rateazione dei debiti contributivi per premi e accessori non iscritti a ruolo. Grazie alla determina del Presidente dell’INAIL n. 227 del 23 luglio 2019, non è più obbligatorio per il debitore versare l’acconto o la rata provvisoria contestualmente all'istanza


Whistleblowing, l’Anac pubblica le nuove linee guida

Con il documento in consultazione del 24 luglio 2019, l’Anac ha pubblicato lo schema di “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del D.Lgs. 165/2001.