redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Premi INAIL sospesi per Coronavirus, le linee guida

Sospesi i premi INAIIL, per i mesi di aprile e maggio 2020, per le imprese che hanno iniziato l'attività dopo il 31 marzo 2019, a prescindere dai ricavi e compensi conseguiti.


Regolarizzazione lavoratori, CIGO o FIS per Coronavirus

I lavoratori regolarizzati a seguito di accesso ispettivo da parte dell'INL, in quanto impiegati in mancanza della comunicazione obbligatoria, possono accedere alla CIGO o al FIS.


Artigiani e commercianti, sospesi i versamenti dei contributi associativi

Sospesi, per il mese di maggio 2020, il versamento dei contributi previdenziale e assistenziali, nonché i contributi associativi, dovuti dagli artigiani ed esercenti attività commerciali.


Cassa integrazione, INPS: codici di conguaglio via Pec

Disponibili all'interno del "Cassetto previdenziale Aziende” i codici di conguaglio da utilizzare per la cassa integrazione. Intermediari avvisati via email.


Contributi a fondo perduto, no al cumulo con bonus 600

Le partite Iva iscritte alla Gestione separata INPS, alle Casse di previdenza private e i lavoratori dello spettacolo che hanno ricevuto il bonus 600 euro non possono usufruire dei finanziamenti a fondo perduto previsti dal "Decreto Rilancio".