- 18-12-2025: Legge per la semplificazione in vigore: staff house, nulla osta, CIG e LOAgri
- 18-12-2025: Lettere di intento in preparazione per l’anno 2026
- 18-12-2025: Esportatori abituali, lettere di intento al countdown
- 18-12-2025: Inadempimenti sulle ferie: rischi contributivi e sanzionatori
- 18-12-2025: Controlli di fine anno: le ferie residue
- 18-12-2025: CCNL Servizi assistenziali Anaste - Verbale di accordo del 10/12/2025
- 18-12-2025: Fasdapi: le novità 2026
- 18-12-2025: CCNL Autorimesse - Ipotesi di accordo del 9/12/2025
- 18-12-2025: Autorimesse. Rinnovo Ccnl
- 18-12-2025: Immobili donati: la riforma sulla circolazione entra in vigore
- 18-12-2025: Benefici normativi e contributivi: dall'Inps un vademecum per le aziende
- 18-12-2025: Riscatto della laurea: come funziona e cosa potrebbe cambiare
- 18-12-2025: Rinnovazione ipotecaria: regole operative e pagamenti
- 18-12-2025: Cassazione: licenziamento illegittimo se il CCNL limita le videoriprese
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Aziende plurilocalizzate, semplificata la domanda di CIGD
Le aziende plurilocalizzate possono presentare domanda semplificata per l'accesso alla CIGD, previa richiesta via PEC all'INPS.
Bonus 600 euro per professionisti, pubblicato il decreto
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 29 maggio 2020 che definisce i criteri di erogazione del bonus 600 euro, per il mese di aprile, ai professionisti.
Divieto di licenziamento, escluso in caso di nuovo appalto
Il divieto di licenziamento, nel periodo di emergenza sanitaria, non opera qualora il nuovo appaltatore “assorba” il personale impiegato nell’appalto.
Bonus 600 euro per professionisti, via libera all’indennità
Tutto pronto per l'erogazione del bonus 600 euro di aprile per i professionisti iscritti agli Ordini professionali. Per l'indennità di maggio occorre attendere un nuovo provvedimento.
Maternità gestione separata, basta un mese di contributi
Alleggerito il requisito contributivo, in favore dei lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS, per accedere all'indennità di maternità o paternità.