- 24-10-2025: Gratuito patrocinio - contributi: seconda finestra temporale 2025
- 24-10-2025: Lavoratori in esodo con retribuzione oltre il massimale: come compilare Uniemens
- 24-10-2025: Inail, riduzione premi artigiani
- 24-10-2025: Rimborsi chilometrici dei professionisti: novità dal 2025
- 24-10-2025: Prima casa: ammesso il sequestro preventivo per reati tributari
- 24-10-2025: Legge di Bilancio 2026, bonus mamme: a chi e quando spetta
- 24-10-2025: Correzione del Modello 730: come e quando usare il 730 integrativo o Redditi PF
- 24-10-2025: Organo di revisione dell’ente e collaborazione con Corte dei Conti
- 24-10-2025: Pensione anticipata: i contributi figurativi contano con la riforma Fornero
- 24-10-2025: Dogane: nuove semplificazioni per la reintroduzione in franchigia
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Malattie professionali per Covid, richiesta la sospensione di 30 giorni
I professionisti chiedono la sospensione per 30 giorni dei termini per gli adempimenti tributari, previdenziali e assistenziali, in caso di malattia conclamata da Coronavirus o di una quarantena fiduciaria o di un isolamento obbligatorio.
Professionisti in quarantena, no alla sospensione degli adempimenti
Secondo l'Agenzia, gli studi professionali non possono godere della sospensione degli adempimenti fiscali, quindi una "causa di forza maggiore", visto che gli adempimenti possono esser fatti dagli stessi contribuenti.
Decreto Agosto, assunzioni incentivate. Via libera alle domande
Via libera all'esonero contributivo, disposto dal cd. "Decreto Agosto", per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e determinato, effettuate dal 15 agosto 2020 e sino al 31 dicembre 2020. L'esonero è pari al 100% per un importo annuo massimo di 8.060 euro
Apprendistato, esclusa la trasformazione dal primo al terzo livello
Non è possibile trasformare un contratto di apprendistato di I livello in apprendistato di alta formazione e ricerca, in quanto tale possibilità è prevista esclusivamente per l’apprendistato professionalizzante.
Lotteria degli scontrini, codice associato al codice fiscale
Anche gli scontrini riguardanti i dati da trasmettere al sistema Tessera Sanitaria possono concorrere alla "lotteria degli scontrini", purché il cliente consumatore finale chieda all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in altrernativa al codice fiscale