redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Calzature (Industria) - Verbale di accordo del 24/5/2012

Con il verbale di accordo del 24 maggio 2012, Anci e Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uilta-Uil hanno convenuto relativamente al Ccnl per i lavoratori addetti all'industria delle calzature del 14.6.2010, quanto segue: - indicazioni di linee guida per la contrattazione aziendale individuando i criteri di riferimento per contenuti e procedure (Allegato 1); - indicazioni di criteri e procedure per la contrattazione economica di II livello (Allegato 3); - indicazione delle mansioni individuate dalla Commissione per l'inquadramento, non contemplate nell'attuale, Ccnl, da proporre alle Organizzazioni stipulanti per l'inserimento al rinnovo del contratto(Allegato 4); - sperimentazione dell'indennità di posizione organizzativa (Ipo).

Annullabile l'accertamento basato sui parametri se il contribuente prova lo scostamento

Nuovamente i giudici della Corte di cassazione - sezione tributaria - con sentenza n. 9642, del 13 giugno 2012, affermano che con l'accertamento basato sull'applicazione dei parametri o degli studi di settore, che opera in base a presunzioni semplici, la gravità, precisione e concordanza di tali presunzioni viene reperita in sede di contraddittorio, che deve essere obbligatoriamente attivato, pena la nullità dell'accertamento, con il contribuente. E' escluso che tale prova sia determinata – ex...

L'artigiano paga i contributi Inps dalla data di inizio attività

L'Istituto previdenziale, nella circolare n. 80/2012, richiama il nuovo articolo 9-bis della L. n. 40/2007, introdotto dal D.L. n. 70/2011, per precisare che l'obbligo di versare i contributi alla Gestione Artigiani dell'Inps è legato al semplice svolgimento dell'attività. Non ha risvolti, aggiunge, che l'Organismo tenutario dell'Aia (Albo Imprese Artigiane) disponga una diversa decorrenza ai fini dell'iscrizione.

La commercializzazione dei prodotti agricoli rientra nel rapporto tra socio e coop

La cooperativa agricola che commercializza i prodotti agricoli conferiti dai soci non pone in essere operazioni ulteriori, rilevanti ai fini Iva, rispetto alle cessioni di beni dai soci all’ente e dall’ente ai terzi. In sostanza, nella risposta fornita con risoluzione n. 65/E del 12 giugno 2012, l'Agenzia delle entrate afferma che lo svolgimento di attività agricole connesse da parte della cooperativa, quale la commercializzazione dei prodotti del socio, non costituisce autonoma prestazione...

Occhi aperti delle Entrate sulla gestione del contenzioso fiscale

Con il primario obiettivo di ridurre il contenzioso tributario, l'Agenzia delle entrate fornisce agli uffici le importanti istruzioni attraverso cui gestire gli appositi istituti introdotti di recente: la mediazione e la definizione delle liti “minori”. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 22/E dell'11 giugno 2012. Liti minori – Viene ricordato che entro il 30 giugno 2012 è necessario predisporre e trasmettere alle Commissioni tributarie e alla Corte di Cassazione degli elenchi...