redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Presto l’unificazione di tutte le banche dati. E Befera mira ad eliminare il Cud

L’interoperabilità degli archivi informatici in possesso della pubblica amministrazione sta diventando realtà. La notizia giunge dal direttore del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, Fabrizia Lapecorella, durante un'audizione in Parlamento. Presto, quindi, sarà emanato il decreto direttoriale riguardante l'integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalità. La finalità di tale operazione, che ha radici nel 2008, è quello di dare un supporto...

Circolare di studio del 30/11/2012

INDICE DELLA CIRCOLARE: Lavoratori agricoli. Istanze telematiche - L'Inail sostiene le spese per il recupero della salute degli infortunati - Cassetto previdenziale per i contributi di artigiani e commercianti - Online permessi disabili per lavoratori privati - Durata della formazione per l’apprendistato professionalizzante - CO: cambiano gli standard - Prestazioni ex Inpdap. L’Inps indica quelle solo telematiche - Stanziate risorse per la formazione nell’apprendistato - Licenziamento ante 18/7/2012. Valgono le vecchie regole - Commercio: aliquota contributiva Cuaf ridotta - Termini ridotti tra più contratti a termine stagionali - Comunicazione dei somministrati - Maternità: cinque mesi anche alle iscritte alla gestione separata - Imprese agricole: contributi Inail 2011 con lo sconto pari al 16,15% - Cig per le cooperative portuali - Nuovi ingressi 2012 per lavoratori non stagionali - Addizionale Inail per copertura danno biologico delle imprese agricole - Sicurezza: documento di valutazione dei rischi - Recesso per superamento del comporto. No alla conciliazione - Lavoro a chiamata: comunicazione anche su web - Inps sulla decorrenza delle indennità di mobilità e disoccupazione - Lavoro a chiamata. Premio Inail anche se non c’è chiamata - Ccnl studi professionali: intervalli brevi per contratti a termine - ADEMPIMENTI E SCADENZE: Dal 17 dicembre al 29 dicembre 2012 - GUIDA PRATICA: Dall’Inps le novità sugli sgravi contributivi per l’apprendistato. Istruzioni operative

Iva per cassa: è tempo di opzione

Chiuso il cerchio sul nuovo regime Iva di cassa, istituito dal Dl n. 83/2012, con il provvedimento delle Entrate che individua le modalità di esercizio dell’opzione: comportamento concludente del contribuente e successiva indicazione nel quadro VO del modello Iva. A riepilogare la disciplina del “Cash accounting” giunge la circolare n. 44 del 26 novembre.

Certificazione crediti. Aperta alle imprese la registrazione alla piattaforma telematica

Precise istruzioni vengono fornite per un efficiente procedimento di certificazione dei crediti di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché di Regioni, Enti locali ed enti del SSN. Con due circolari – nn. 35 e 36 del 27 novembre 2012 – il Mef-Ragioneria Generale dello Stato offre indicazioni procedurali per l’attuazione del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012, e sue...

Iva per cassa: è tempo di opzione

Chiuso il cerchio sul nuovo regime Iva di cassa, istituito dal Dl n. 83/2012, con il provvedimento delle Entrate che individua le modalità di esercizio dell’opzione: comportamento concludente del contribuente e successiva indicazione nel quadro VO del modello Iva. A riepilogare la disciplina del “Cash accounting” giunge la circolare n. 44 del 26 novembre.