- 12-02-2026: Revisione disciplina Irpef: riduzione delle aliquote
- 12-02-2026: Revisione aliquote Irpef: novità dal 2026
- 12-02-2026: Fondo di Tesoreria, pubblicate le istruzioni INPS
- 12-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovi obblighi dal 1° gennaio 2026
- 12-02-2026: Assegno di maternità dei Comuni: sale l'importo per l’anno 2026
- 12-02-2026: Concordato viziato: compenso negato ad avvocato e commercialista
- 12-02-2026: Presentazione modello OT23 entro il 2 marzo: cosa devono fare le aziende
- 12-02-2026: Parità di trattamento: approvato il decreto attuativo
- 12-02-2026: ZES Unica: leasing in costruendo ammesso al credito
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Riforma del Fondo di garanzia Pmi. Cambia modello di rating
Entra nel vivo la riforma del Fondo di garanzia per Pmi. Sono state approvate in via definitiva, le condizioni di ammissibilità e le disposizioni di carattere generale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e l’articolazione delle misure di garanzia.
Edilizia artigianato: precisazioni sul welfare
Il 6 febbraio 2019 Anaepa-Confartigianato edilizia, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai edilizia con Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno sottoscritto un verbale integrativo dell’accordo per i dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia e...
Mutuo misto. Detrazione degli interessi passivi
In caso di mutuo misto, destinato in parte all’acquisto e in parte alla ristrutturazione di un’abitazione, è possibile cumulare le detrazioni Irpef in relazione agli interessi passivi, solo in presenza di alcune condizioni precisate nella risposta delle Entrate n. 38, del 12 febbraio.
Società estere. Ritenute applicate in CU
L’agenzia delle Entrate indica il comportamento da seguire ad una società estera senza stabile organizzazione, proprietaria di alcuni immobili in Italia, che ha conferito l’incarico a professionisti residenti per prestazioni tecniche relative a lavori di ristrutturazione.
Fatture Tax free shopping con Otello. Niente esterometro
Niente esterometro per i contribuenti che emettono fatture per operazioni “tax free shopping” e che inviano correttamente i dati al sistema Otello 2.0. La precisazione è contenuta nella risposta di consulenza giuridica n. 8, emessa il 7 febbraio 2019.