redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Confidi: concessione di finanziamenti agevolati alle Pmi

I confidi possono concedere alle Pmi di tutti i settori economici finanziamenti agevolati fino a 100.000 euro. Lo prevede il decreto MiMIT del 9 dicembre 2022 in GU del 1° febbraio.


Definitivi i modelli di dichiarazione IVA 2023. Software compilazione e controllo online

Dopo le versioni finali dei modelli di dichiarazione Iva annuale 2023 e Iva base 2023, con le relative istruzioni, in rete dal 1° febbraio anche i software per la compilazione e il controllo dei modelli.


Pensione percepita da un ente internazionale. Tassazione

Gli emolumenti pensionistici erogati da un ente internazionale ad un soggetto residente in Italia sono equiparabili ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.


Notariato, iscrizione al Runts e valutazione del patrimonio minimo

Il Notariato, in merito all’iscrizione al Runts degli ETS, si sofferma sulla validità temporale dell’attestazione circa la sussistenza del patrimonio minimo degli enti già in possesso della personalità giuridica. Ne tratta lo Studio 11-2022/CTS.


Cooperative di lavoro, applicabile il trasferimento della deduzione ai soci

Si chiarisce quando le cooperative di autotrasporto merci possono trasferire ai soci la deduzione forfetaria per le spese di trasferta dei dipendenti se c’è incapienza del reddito.