redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Cassazione: il mobbing non può essere considerato come reato penale

La sentenza della Cassazione, sesta sezione penale, n. 685 del 13 gennaio 2011 ha dettato un principio relativo alle condotte di mobbing enunciando la non applicazione della tutela a livello penale. Ha poi precisato che le pratiche vessatorie e persecutorie utilizzate dal datore di lavoro possono rientrare nell'ambito del codice penale e quindi essere perseguibili come reato solo qualora fra datore e dipendente vi sia un rapporto assimilabile a quello familiare; in questo caso sovviene la tutela...

Dal 15 gennaio 2011 l'invio del prospetto informativo dei disabili

Per l'adempimento da effettuare fino al 31 gennaio prossimo i datori di lavoro devono utilizzare il nuovo prospetto informativo contenuto nel decreto del Ministero del lavoro emesso il 2 novembre 2010.

Matrimonio vietato per persone dello stesso sesso

Ancora un no dalla Consulta al matrimonio fra persone omosessuali. Con l'ordinanza n. 4 del 5 gennaio 2011 i giudici della Corte costituzionale hanno confermato che la nostra carta costituzionale non ammette nozze fra persone dello stesso sesso poiché ai sensi dell'articolo 29 “la diversità di sesso è elemento essenziale nel nostro ordinamento per poter qualificare l’istituto del matrimonio”. La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dal tribunale di Ferrara in ordine al...

Impianti a fune - Ipotesi di accordo di rinnovo del 03/01/2011

Il giorno 3 gennaio 2011 l'ANEF e le organizzazioni sindacali di categoria (FIT-CGIL, FILT CISL, UILT-UIL e SAVT) hanno firmato l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli impianti a fune scaduto il 30 aprile 2010. Il nuovo contratto ha una durata triennale, sia per parte normativa che economica, dal 1° maggio 2010 al 30 aprile 2013.

Imposta di tassazione esclusa per l'immobile di interesse culturale e storico

Chiarimenti in materia di imposta di successione provengono dall'ordinanza n. 25366 del 2010 della Corte di cassazione. La successione trattata nella causa ha riguardato la presenza di un edificio di interesse storico e culturale soggetto alla legge n. 1039 del 1939 ed in particolare oggetto della questione è la presentazione al fisco dell'attestazione da cui risulti l'assolvimento degli obblighi di conservazione e protezione previsti per gli immobili soggetti al vincolo. I giudici di...