redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Beni in omaggio ai dipendenti: quando scatta la tassazione

I beni omaggio ai dipendenti non costituiscono reddito di lavoro dipendente se sussista un obbligo di utilizzo degli stessi da parte del lavoratore e se prevalga l'interesse dell'azienda. Nell'articolo, le argomentazioni dell'Agenzia delle Entrate.


Cassa integrazione covid nel mirino del Governo. Arrivano i controlli Inps

Cig covid-19: annunciato un giro di vite per aziende e lavoratori, nel mirino di Governo e Inps per accertare eventuali truffe conseguenti ad indebita percezione. Nell'articolo, l'interrogazione parlamentare sottoposta alla ministra Calderone.


Def 2024: prioritaria la proroga dell'esonero parziale Ivs

Def 2024 approvato dal Consiglio dei Ministri. Tra le poche certezze, la proroga anche per il 2025 dell'esonero parziale Ivs a carico dei lavoratori introdotto dalla legge di Bilancio 2024. Come si applica e a chi è rivolto.


Sicurezza sul lavoro: il caso del CCNL metalmeccanica industria

Un'analisi del tema della sicurezza sul lavoro nella normativa nazionale e nella contrattazione collettiva, con focus sul caso esemplare del CCNL metalmeccanica industria. Quali funzioni hanno i break formativi, e cosa sono i quasi infortuni.


Enti bilaterali, novità per la riscossione dei contributi

Novità per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento degli Enti bilaterali, Fondi e Casse. Nell'articolo, tutto quello che occorre sapere in seguito alla deliberazione commissariale che ha approvato la nuova Convenzione