Prontuario lavoro
Il periodo di prova
23/06/2025Il periodo di prova, da prevedere in forma scritta, è un periodo di tempo in cui le parti possono liberamente recedere dal rapporto di lavoro senza obbligo di preavviso. Decreto Trasparenza e Collegato lavoro hanno modificato la disciplina. Le novità
I nuovi congedi parentali
04/06/2025Dal 13 agosto 2022, ampliate le tutele per i lavoratori che fruiscono del congedo parentale. Inoltre, con le modifiche delle leggi di Bilancio 2023, 2024 e 2025, viene innalzata l’indennità spettante per tre mesi, non trasferibili all'altro genitore.
Malattia nel lavoro dipendente: tutele e obblighi
19/05/2025La malattia sospende il rapporto di lavoro. Il lavoratore ha obbligo di comunicare tempestivamente l’assenza, ottenere certificato medico telematico, essere reperibile per controlli, rispettare termini contrattuali. Come è calcolata l'indennità INPS?
Ricorsi amministrativi INAIL
01/04/2025Il Collegato Lavoro ha modificato la disciplina in materia di ricorsi amministrativi INAIL. L’obiettivo della riforma è semplificare le procedure, ridefinire le competenze degli organi decisionali e garantire efficienza nella gestione dei contenziosi
Ricorsi amministrativi INPS
28/03/2025Ricorsi amministrativi INPS: quali regole si applicano per il contenzioso in ambito previdenziale e contributivo? Quale disciplina è prevista per i ricorsi avverso i provvedimenti CISOA o relativi alle prestazioni dei Fondi di solidarietà e del FIS?
Lavori usuranti, comunicazioni obbligatorie e diritto alla pensione
11/03/2025Il datore di lavoro deve comunicare, entro il 31 marzo di ogni anno e con il modello LAV_US, le attività di lavoro notturno e/o usurante svolte dai lavoratori dipendenti. Lo svolgimento di tali attività dà diritto all'accesso alla pensione anticipata
Maxi-deduzione del costo del lavoro
03/02/2025Per i periodi d’imposta dal 2024 al 2027, per imprese e professionisti, maxi deduzione fiscale del costo del lavoro sostenuto sull’incremento occupazionale di lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, anche meritevoli di maggior tutele.
Lavoro agile o smart working
10/01/2025Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa definita mediante accordo tra le parti, senza specifici vincoli di orario, senza una postazione fissa e con l'utilizzo di strumenti tecnologici. Cosa sapere.
Rateazione dei debiti per premi ed accessori non iscritti a ruolo
10/01/2025L'INAIL può concedere rateazioni sino ad un massimo di 24 rate mensili per debiti correnti e debiti scaduti purché non iscritti a ruolo. In casi eccezionali e su autorizzazione del Ministero del Lavoro possono essere concessi dilazioni fino a 36 mesi
Esonero contributivo per percettori di ADI e SFL
11/12/2024Operativo l’esonero contributivo per l’assunzione, dal 1° gennaio 2024, a tempo determinato e indeterminato, di beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro. L’esonero è riconosciuto anche per le trasformazioni.