Trasparenza: posticipato il termine per le attestazioni Oiv
Pubblicato il 04 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Più tempo per l’acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (Oiv), inizialmente fissata per il 31 luglio 2023.
L’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), con comunicato del Presidente del 17 luglio 2023, ha modificato tale scadenza differendola al 15 settembre 2023.
Anac: obblighi di pubblicazione e trasparenza degli enti
Si ricorda che spetta agli OIV, o agli organismi con funzioni analoghe, attestare, in base alla griglia redatta dall’Anac, l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte:
- delle amministrazioni pubbliche,
- degli enti pubblici economici,
- degli ordini professionali,
- delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico,
- delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni
- degli altri enti privati tenuti all’applicazione del decreto legislativo n. 33/2013.
In merito, con delibera Anac n. 203 del 17 maggio 2023 sono state offerte indicazioni sullo svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. E’ il 30 giugno 2023 la data per la rilevazione dei dati.
La delibera 203/2023 ha stabilito che la compilazione delle schede con gli esiti delle verifiche sarebbe dovuta avvenire entro il 31 luglio 2023.
Nella stessa delibera era presente una novità: per la pubblicazione è stata istituita una applicazione web apposita - “Attestazioni OIV”.
Dopo la registrazione online con doppia autenticazione – sia dell’ente che dell’OIV - le amministrazioni devono compilare le schede che riepilogano le verifiche effettuate sul grado di assolvimento degli obblighi previsti, nonché la dichiarazione di attestazione del loro rispetto.
Ad oggi – fa presente Anac – si sono registrate per poter procedere con la trasmissione dei dati più di 13.500 amministrazioni; 2.000 attestazioni risultano già completate e 5.500 sono in corso di compilazione.
Nuova data per compilazione delle schede
Tuttavia, la novità inserita ha creato delle criticità soprattutto per gli istituiti scolastici, che non sono abituati a tale tipo di attestazione. Pertanto, è stata adottata la decisione di spostare il termine per l’adempimento dal 31 luglio al 15 settembre 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: