Attestazione OIV 2023: istruzioni per adempiere
Pubblicato il 26 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Ciascun ente con rilevanza pubblica, ai fini della valutazione della performance della Pubblica amministrazione e della sua trasparenza, deve nominare un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
L’Anac, con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023, ha indicato come svolgere le verifiche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
La rilevazione dei dati è fissata per il 2023, al 30 giugno.
Compiti degli OIV
Gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, sono tenuti ad attestare, in base alla griglia redatta dall’Anac, l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte:
- delle amministrazioni pubbliche,
- degli enti pubblici economici,
- degli ordini professionali,
- delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico,
- delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni
- degli altri enti privati tenuti all’applicazione del decreto legislativo n. 33/2013.
La griglia di rilevazione è il documento resa noto da Anac e utilizzato dagli OIV e dagli altri organismi con funzioni analoghe per verificare che le amministrazioni e gli enti tenuti assolvano correttamente agli obblighi di trasparenza.
Dove un ente non sia tenuto ad istituire l’OIV, può ovviare affidando le relative funzioni ad altri organismi quali i nuclei di valutazione e, negli enti di diritto privato, all’organo interno di controllo ovvero all’Organismo di vigilanza (OdV).
NOTA BENE: Tra i compiti assegnati all’OIV vi é quello di accertare i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di trasparenza, la coerenza tra gli obiettivi di trasparenza e quelli indicati nel piano della performance e l’adeguatezza dei relativi indicatori.
OIV, attestazione di pubblicazione
La delibera Anac n. 203 del 17 maggio 2023 - sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 – ha inserito la novità dell’utilizzo da parte degli OIV, o di altri organismi con funzioni analoghe, di una applicazione web apposita.
Rimane nella competenza dell’Anac la verifica dell’esatto adempimento di tali obblighi di pubblicazione, potendo anche richiedere notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni.
Quindi, fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) devono utilizzare la particolare applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell'Anac.
OIV, accesso alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma richiede la previa registrazione con richiesta di attivazione del profilo OIV. Questo anche qualora l’ente non possieda un profilo OIV; in questo caso sarà necessaria l'identificazione del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.
L’utente OIV, attraverso l’applicazione, potrà:
- documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
- convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;
- estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche - ai fini della loro pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” dei siti web delle amministrazioni/enti/società.
Entro il 31 luglio 2023 l’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023, è pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione».
Per quanto riguarda associazioni, fondazioni e enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, comma 3, secondo periodo, del D.lgs. n. 33/2013, queste pubblicano l’attestazione sul proprio sito web dandone specifica evidenza nella home page.
Ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
A seguito della pubblicazione dell’attestazione OIV, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è chiamato ad assumere tutte le decisioni del caso per superare le criticità sollevate dall’OIV entro il 30 novembre 2023
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: