Registri pubblicità immobiliare online

Pubblicato il



Registri pubblicità immobiliare online

Nel comunicato stampa del 2 novembre 2016, che segue la pubblicazione ufficiale del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 20 ottobre 2016, emanato di concerto con il dipartimento per gli Affari di giustizia del ministero della Giustizia, con il quale si dispone la conservazione dei registri immobiliari unicamente su supporto informatico, l'Amministrazione finanziaria specifica ulteriori aspetti dell'ormai quasi completo processo di digitalizzazione delle banche dati immobiliari dell’Agenzia stessa.

Si legge nel comunicato che dopo gli atti di aggiornamento catastale, verranno conservati digitalmente dalle Entrate anche i documenti di pubblicità immobiliare, ossia quelli che interessano – per esempio – le trascrizioni e le iscrizioni ipotecarie, le cancellazioni e le altre formalità relative ai beni immobili.

Infatti, i registri immobiliari formati a partire dal 31 ottobre 2016 (data di entrata in vigore del provvedimento) saranno conservati esclusivamente su supporti informatici e non più su carta.

Nello specifico, tale conservazione sostitutiva riguarderà:

  • il registro generale d’ordine,
  • i registri particolari delle trascrizioni, iscrizioni e annotazioni
  • il registro delle comunicazioni e le relative cancellazioni.

La conservazione informatica dei suddetti registri immobiliari prosegue nell'ottica della trasparenza, efficienza e spending review della Pa.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 2 novembre 2016 - Registri immobiliari Conservazione supporti informatici – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito