Premi INAIL 2020, aggiornati i limiti di retribuzione imponibile
Pubblicato il 14 maggio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Aggiornati, per l’anno 2020, i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo del premio INAIL. Si ricorda che per determinare il premio INAIL da pagare, bisogna tenere conto principalmente di due fattori:
- il tasso di premio indicato dalla tariffa dei premi con riferimento alla lavorazione assicurata;
- l’ammontare delle retribuzioni.
La retribuzione imponibile su cui calcolare il premio assicurativo si distingue in:
- retribuzione effettiva;
- retribuzione convenzionale;
- retribuzione di ragguaglio.
Con la circolare n. 18 del 6 maggio 2019, l’INAIL interviene proprio sulle predette retribuzioni, che si applicano alla generalità dei lavoratori dipendenti, ai lavoratori subordinati e parasubordinati, nonché agli artigiani e altri lavoratori autonomi.
Premi INAIL 2020, importi retribuzione effettiva
Laddove la retribuzione effettiva per la generalità dei lavoratori risulti essere inferiore agli importi giornalieri stabiliti dalla legge, è necessario riallinearli rispetto a quanto previsto dal CCNL. Quindi, la retribuzione imponibile da assumere ai fini del calcolo del premio assicurativo deve tener conto:
- delle retribuzioni minime stabilite da leggi e contratti (cd. minimale contrattuale);
- dei limiti di retribuzione giornaliera stabiliti dalla legge, annualmente indicizzati in base al costo della vita (cd. minimale di retribuzione giornaliera).
Il limite minimo giornaliero rapportato a mese nell’ipotesi di 26 giorni lavorativi mensili, per l’anno 2020, è pari a 48,98 euro (1.273,48 euro mensili).
Premi INAIL 2020, importi retribuzione convenzionale
L’imponibile convenzionale, a differenza di quello effettivo, è stabilito mediante decreti ministeriali aventi valenza nazionale o provinciale. Il limite minimo di retribuzione giornaliera è pari, per l’anno 2020, a 27,21 euro. Tale importo opera per le retribuzioni convenzionali dei lavoratori con uno specifico limite minimo di retribuzione giornaliera; mentre per le retribuzioni convenzionali dei lavoratori, per i quali non è previsto uno specifico limite di retribuzione giornaliera, si applica il minimale giornaliero per la generalità delle retribuzioni effettive, pari a 48,98 euro.
Premi INAIL 2020, importi retribuzione di ragguaglio
Infine, per quanto concerne la retribuzione di ragguaglio, l’INAIL conferma che essa è pari al minimale di rendita. Tale retribuzione si assume solo in via residuale, ovvero in mancanza di retribuzione convenzionale e di retribuzione effettiva.
Dal 1° luglio 2019:
- l’imponibile giornaliero è pari a 55,18 euro;
- l’imponibile mensile è pari a 1.379,53 euro.
- edotto.com – Edicola del 4 maggio 2020 - Premi INAIL 2020, fissata la percentuale di riduzione – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: