PNRR: le novità in tema di lavoro

Pubblicato il



PNRR: le novità in tema di lavoro

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024, ed entrato in vigore in pari data, il decreto legge 31 dicembre 2024, n. 208 recante misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

In questa sede, vediamo le novità contenute nell’articolo 4 in tema di lavoro.

Agenzie per la somministrazione dei lavori in porto

Il comma 1 proroga di ulteriori 24 mesi il termine di possibile operatività per le agenzie di somministrazione di lavoro in porto e per la riqualificazione dei porti di Gioia Tauro e Taranto del regime transitorio in vigore dal 2017 previsto per i porti in crisi.

E’ inoltre prorogata, sempre per ulteriori 24 mesi, l’indennità per il mancato avviamento al lavoro per i lavoratori iscritti negli elenchi delle agenzie stesse.

Il comma 2, invece, proroga a 54 mesi l’agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale di Cagliari, già istituita per la durata massima di 36 mesi.

Gol

Il comma 4 interviene invece a modifica dell’articolo 25 ter del decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, disponendo che i lavoratori interessati dal trattamento di integrazione salariale straordinaria accedono al programma "Garanzia di occupabilità dei lavoratori" (GOL) di cui all'articolo 1, comma 324, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

A tal fine i nominativi dei lavoratori coinvolti sono comunicati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali che li mette a disposizione delle regioni interessate.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito