Memorandum: scadenze lavoro dal 1° al 15 gennaio 2025 (con Podcast)
Pubblicato il 27 dicembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Non sono molte le scadenze da tenere a mente nella prima quindicina del primo mese del 2025:vediamo quali sono.
Versamento contributi lavoratori domestici
Cominciamo con il 10 gennaio 2025, giorno in cui i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze addetti ai servizi domestici e familiari devono versare i contributi relativi al quarto timestre dell'anno 2024.
L'adempimento può essere effettuato:
- on line sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line, con pagamento tramite carta di credito;
- tramite contact Center numero al verde gratuito 803.164, con pagamento tramite carta di credito;
- mediante avviso;
- con l'App “IO”
Per tutte le modalità di pagamento è prevista la possibilità di doppia copia della ricevuta, per consentirne la consegna da parte del datore di lavoro al lavoratore.
Si rammenta che dal mese di maggio 2024 l'Inps ha attivato il nuovo servizio “Estratto Conto”, accessibile sul portale alla sezione “Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)”, previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, Pin o eIDAS.
Gli utenti possono consultare l’estratto conto sia in modalità “Datore” che “Lavoratore”.
Fondo Antonio Pastore, versamento contributi
Il 10 gennaio 2025 scade anche il termine del versamento trimestrale dovuto al Fondo Antonio Pastore le aziende dei settori commercio, spedizione e trasporto devono infatti versare a favore dei propri dirigenti le quote dovute, trattenute mensilmente per la parte a carico del lacoratore.
L'associazione Antonio Pastore è un’associazione “no profit” che ha il ruolo di organizzare forme di previdenza integrativa individuale e di garanzie di rischio a favore dei soggetti affiliati in attività assunti o nominati dirigenti con CCNL del Commercio, dei Trasporti, Alberghi, Agenzie Marittime e Magazzini Generali
L'Associazione invia alle aziende circa tre settimane prima della scadenza trimestrale il bollettino PIA precompilato con i codici identificativi per ciascuna posizione contributiva.
Contributi Fondo Mario Besusso
E' rivolto sempre ai dirigenti un altro adempimento, la cui scadenza è fissata al 10 gennaio 2025.
Entro tale data, infatti, le aziende di commercio, spedizione e trasporto effettuano il versamento trimestrale dei contributi assistenziali per i propri dirigenti, utilizzando il modello C/01.
Il Fondo opera come un soggetto collettivo "no profit" nel settore del privato sociale, agendo in parallelo al Servizio Sanitario Nazionale ed è rivolto ai dirigenti delle aziende commerciali, di trasporto e spedizione, dei magazzini generali, degli alberghi e delle agenzie marittime.
Dirigenti d'azienda: versamento Fondo Mario Negri
Le aziende dei settori commercio, spedizione e trasporto versano il 10 gennaio 2025 anche i contributi dovuti, per i propri dirigenti, al Fondo Mario Negri.
Il Fondo di Previdenza Mario Negri gestisce i trattamenti previdenziali complementari aggiuntivi ai trattamenti pensionistici previsti dalla legge per i dirigenti di aziende commerciali, trasporti, servizi, e altri settori, come definito nei contratti collettivi nazionali di lavoro, senza scopo di lucro.
Il Fondo invia all'azienda, nel mese precedente a quello del versamento trimestrale, i moduli prestampati di pagamento PIA per l'accredito presso la Banca Nazionale del Lavoro, fermo restando che i versamenti possono anche essere effettuati presso altri istituti di credito.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: