L'amministrazione fiscale che cambia Confronto con imprese e professionisti
Pubblicato il 16 maggio 2017
Condividi l'articolo:
Il 17 maggio 2017 si terrà, nella sede del MEF a Roma, una giornata di confronto e dibattito dal titolo "L’amministrazione fiscale che cambia", a cui parteciperanno appunto il ministero dell’Economia, dipartimento delle Finanze, l'Agenzia delle Entrate e la GdF.
Il confronto verterà sul modo in cui è cambiato il rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuenti negli anni della dichiarazione precompilata, delle lettere per promuovere la compliance e del nuovo ravvedimento operoso.
Nella giornata di dibattito sui grandi contenuti del Fisco italiano verranno approfonditi molti aspetti all'interno di sei seminari tematici, a cui parteciperanno oltre che i rappresentanti dell'Amministrazione finanziaria, anche quelli delle imprese, delle associazioni di categoria, della società civile e degli ordini professionali.
Nello specifico, i seminari si concentreranno sulle nuove forme di dialogo tra Fisco e imprese e sul nuovo rapporto con i contribuenti proprio con la dichiarazione precompilata.
In materia di 730 precompilato, il MEF, in occasione dell'incontro del 17 maggio, ha elaborato una prima lista di numeri che riguardano proprio il rapporto tra contribuente e precompilata a sole due settimane dall’apertura del canale di invio. Dall'analisi emerge che sono già 345mila i modelli 730 tramessi con il "fai-da-te" all’Agenzia delle Entrate, a cui si sommano i 5mila Redditi persone fisiche per i quali, invece, il canale si è aperto l’11 maggio 2017. Per l'esattezza il 22% dei contribuenti - ossia un contribuente su cinque - accetta il conto proposto dal Fisco e trasmette la dichiarazione all’Agenzia senza apportare integrazioni.
- tesoro.it - Il 17 maggio al Mef la Giornata su «L’Amministrazione fiscale che cambia»
- fiscooggi.it - Giornata di studio e confronto sulla metamorfosi del Fisco - Colucci
- eDotto.com – Edicola 2 maggio 2017 - 730 precompilato E’ possibile modificare il modello – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: