Gerico Costo carburante ridotto
Pubblicato il 30 settembre 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con l’aggiornamento del software Gerico – versione 1.07 del 29 settembre 2016 – effettuato dall’agenzia delle Entrate, viene accolta la modifica dello studio di settore WG68U (trasporto merci su strada e servizi di trasloco) al fine di considerare la significativa riduzione del costo del carburante avvenuta nel 2015.
Infatti il decreto Mef del 26 settembre 2016, di prossima pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale”, è intervenuto sullo studio di settore WG68U, rimodulando la determinazione della coerenza, andando a ridurre la soglia minima dell'indicatore “Costo per litro di benzina o gasolio consumato durante il periodo di imposta”.
L’impatto dell’indicatore di coerenza su tale studio di settore è molto alto: fornisce una misura del rapporto tra i costi sostenuti per l'acquisto di carburante e la quantità di carburante (rispettivamente benzina o gasolio) consumato durante il periodo d'imposta.
In merito, le Organizzazioni di categoria hanno posto in evidenza come si sia avuta nel 2015 una forte riduzione del costo del carburante e, pertanto, la Commissione degli esperti per gli studi di settore, nella riunione del 15 settembre 2016, ha aggiornato la soglia minima dell'indicatore di coerenza economica “Costo per litro di benzina o gasolio consumato durante il periodo di imposta dello studio di settore WG68U”, portandola a 1,15 (da 1,26).
La modifica decorre dal periodo di imposta in corso alla data del 31 dicembre 2015 ed acquista importanza per le dichiarazioni dei redditi relative al 2015, anche se avviene quando è scaduto il termine del 31 marzo 2016, previsto per aggiornare gli indicatori di coerenza relativamente al precedente periodo d'imposta.
E’ stato però specificato che tale termine ha natura ordinatoria e il suo superamento risulta compatibile con l’intervento che ha interessato lo studio WG68U per i riflessi che ha sui contribuenti.
Specifiche per i contribuenti
L’Agenzia informa che gli utenti che compilano lo studio di settore WG68U con la versione 1.0.7 di Gerico devono forzare il controllo (***C) che si presenterà in fase di trasmissione di Unico.
Mentre gli utenti che utilizzano la versione 1.0.6 di Gerico possono trasmettere Unico senza trovare blocchi in fase di invio: tali utenti troveranno nel “Cassetto fiscale”, nel mese di ottobre, gli esiti dell’applicazione dello studio di settore aggiornato alla versione 1.0.7 del software.
- fiscooggi.it - Gasolio meno caro: questa volta è lo studio di settore ad adeguarsi - Caminiti
- agenziaentrate.gov.it - Software di compilazione Studi di settore - Gerico 2016
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: