Fondo StudioSì, prestiti a tasso zero
Pubblicato il 11 ottobre 2021
Condividi l'articolo:
Dal 1° settembre 2021 è operativo il Fondo "StudioSì - Specializzazione intelligente" che garantisce prestiti fino a 50.000 euro a tasso zero, senza garanzie e fideiussioni a giovani universitari residenti nel Mezzogiorno.
StudioSì è il Fondo PON Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca e gestito dalla Banca Europea per gli investimenti (BEI) tramite il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA.
L'obiettivo del Fondo è quello di far accrescere la competitività sul mercato del lavoro di giovani iscritti a percorsi di istruzione terziaria presso Università o scuole di specializzazione in Italia e all'estero, avendo maggiori opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
Destinatari del Fondo sono:
- studenti delle regioni del Mezzogiorno (Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise) iscritti o che si iscrivono presso Università italiane o all'estero;
- per il 25% delle risorse disponibili, studenti residenti in altre regioni che scelgono Università del Mezzogiorno.
L'importo massimo concesso è fino a 50.000 euro a tasso zero, di cui 10.000 euro per ogni anno di frequenza per sostenere spese di iscrizione o soggiorno.
Requisiti di accesso al Fondo sono:
- residenza in una regione del Mezzogiorno;
- iscrizione ad un percorso di istruzione terziaria post triennale.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate presso l'Istituto Intesa San Paolo e presso il Gruppo Bancario Cooperativa ICCREA.
Il percorso di studio dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2025.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: