FBSA, causale “eventi climatici” in caso di temperature elevate

Pubblicato il



FBSA, causale “eventi climatici” in caso di temperature elevate

Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) rammenta ai propri iscritti che è possibile utilizzare la causale “eventi climatici” per la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa nei casi di temperature superiori ai 35 gradi centigradi.

Prestazioni di Assegno Ordinario erogate da FSBA

Parimenti a quanto stabilito dall’Inps e dall’INL, le aziende potranno utilizzare la causale FSBA istituita per le situazioni climatiche straordinarie e atmosferiche elevate (si considerano “elevate”, le temperature superiori ai 35° centigradi).

Per l’utilizzo della causale rimangono valide le istruzioni fornite con il comunicato stampa FSBA pubblicato nel mese di agosto dello scorso anno.

NOTA BENE: Si specifica che - ai fini del riconoscimento dell’integrazione salariale - possono essere considerate idonee anche le temperature inferiori ai 35° centigradi in quanto la valutazione dovrà essere eseguita non solo con riferimento alle temperature registrate dai bollettini meteo ma anche a quelle “percepite”, che solitamente sono più elevate rispetto a quelle reali.

Il Fondo FSBA riconosce la cassa integrazione ordinaria in tutti i casi in cui il responsabile della sicurezza dell’azienda dispone la sospensione delle lavorazioni derivante da motivi di rischi o pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori, inclusi i casi in cui le sospensioni avvengano a causa delle temperature eccessive.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito