EBIART: al via le domande per il contributo Centri Estivi
Pubblicato il 07 ottobre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Ente Bilaterale Artigiano (EBIART), riconosce un contributo a sostegno delle imprese (titolari e assimilati) e dei lavoratori dipendenti di aziende aderenti all’Ente, con un’anzianità contributiva di almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda. Il contributo è destinato a coprire i costi sostenuti per la frequenza dei propri figli ai centri ricreativi estivi, promossi da enti pubblici o privati.
A chi spetta il contributo?
Il contributo è destinato a un solo genitore per nucleo familiare e per ciascun figlio, anche adottivo e/o in affido del richiedente, che durante il periodo di frequenza ai centri estivi, abbia un’età compresa tra i 4 e i 14 anni compiuti
Il contributo sarà erogato per i mesi compresi tra giugno e agosto 2024, a condizione che la frequenza del centro estivo sia di almeno dieci giorni, fino a un massimo di due mesi, anche non consecutivi, per l'intera giornata o parte di essa.
Misura del contributo
Il contributo sarà riconosciuto nelle seguenti modalità:
- rimborso del 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 400,00 euro lordi (soggetti a ritenute fiscali);
- rimborso del 70% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 800,00 euro lordi (soggetti a ritenute fiscali), qualora il minore sia in possesso della certificazione di handicap o di handicap in situazione di gravità (ai sensi della Legge n. 104/1992);
- contributo “una tantum” di 800,00 euro lordi (soggetti a ritenute fiscali), laddove il minore con disabilità riconosciuta non frequenti, nei mesi compresi tra giugno ed agosto 2024, alcun centro estivo o strutture assimilabili.
Le erogazioni avverranno fino a esaurimento delle risorse disponibili, nel limite massimo delle somme stanziate dal Consiglio di Amministrazione.
NOTA BENE: Per beneficiare del contributo, è necessario che il nucleo familiare presenti un ISEE non superiore a 30.000 euro annui.
Presentazione della domanda
La domanda per ottenere il beneficio economico potrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Ente. Il periodo per la presentazione delle domande è compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 31 dicembre 2024.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia della ricevuta/e di spesa che ne dimostri la durata e il soggetto frequentante (si specifica che la ricevuta del soggetto promotore del centro ricreativo estivo deve obbligatoriamente contenere un Codice Fiscale o una Partita Iva);
- autocertificazione dello Stato di famiglia e carico Fiscale;
- in caso di figli adottivi o in affido, copia del documento attestante l’adozione o l’affido;
- copia dell’ultima busta paga ricevuta (per i soli lavoratori dipendenti);
- copia del modello ISEE in corso di validità;
- per i contributi relativi a minori con handicap grave o disabilità non frequentanti, copia della certificazione di handicap grave in corso di validità rilasciata dall'INPS ai sensi della Legge 104/92;
- per i minori con disabilità non frequentanti, autocertificazione sottoscritta da un genitore attestante la non frequenza del proprio figlio a centri estivi.
Erogazione del contributo
Per i lavoratori dipendenti, il contributo sarà erogato da EBIART tramite l’impresa, che provvederà a liquidare l’importo dovuto alla lavoratrice o al lavoratore con la prima busta paga utile, assoggettando l’importo alle ritenute fiscali previste dalla legge.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: