Consulenti: codice fiscale coniuge senza sanzioni

Pubblicato il



Consulenti: codice fiscale coniuge senza sanzioni

Con l'approfondimento del 3 marzo 2016 la Fondazione studi dei consulenti del lavoro interviene sull'obbligo di indicare il codice fiscale del coniuge non a carico del lavoratore sulla relativa Certificazione Unica del 2016.

Si tratta di una delle criticità legate alla trasmissione della Certificazione Unica, entro il prossimo 7 marzo 2016.

Spiegano i consulenti che si tratta di un dato non semplice da reperire poiché, normalmente, i lavoratori comunicano al proprio datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, solo il codice fiscale del coniuge a carico al fine di fruire delle detrazioni di imposta durante i periodi di paga.

Per l'Amministrazione finanziaria l’invito aziendale a comunicare il codice fiscale del coniuge varrà per dimostrare che il sostituto ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità per recuperare il dato e che la mancanza dello stesso è responsabilità del lavoratore.

Nell'approfondimento si segnala che è la stessa Agenzia a non considerare l'obbligatorietà:

  • con il comunicato stampa del 15 gennaio 2016 si precisa che “i sostituti d’imposta potranno (e quindi non dovranno) inserire nelle CU il codice fiscale del coniuge comunicato dai propri dipendenti anche se non fiscalmente a carico”;

  • il diagnostico di controllo Entratel, che verifica la correttezza di trasmissione del file telematico contenente la CU, non prevede alcun errore bloccante in assenza del codice fiscale del coniuge non a carico.

Il presidente della Fondazione, Rosario De Luca, in tal senso, commenta: “come Fondazione oltre a richiedere un pronunciamento più chiaro delle Entrate, ci assumiamo anche la responsabilità di rassicurare i nostri iscritti sul fatto che se il lavoratore non è obbligato a comunicare i dati del coniuge a maggior ragione non è sanzionabile il datore di lavoro che non indichi tali dati nella certificazione”.

D'altronde, in tema di sanzioni amministrative e penali, non sono punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento dei tributi.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 30 gennaio 2016 - Telefisco su Certificazione Unica - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito