CNDCEC, trasmissione del questionario antiriciclaggio

Pubblicato il

In questo articolo:



CNDCEC,  trasmissione del questionario antiriciclaggio

Con l’informativa del 28 febbraio 2023, n. 27, Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) comunica che gli Ordini Professionali dovranno trasmettere al Consiglio stesso il questionario ai fini della raccolta delle informazioni in materia di antiriciclaggio entro e non oltre il 10 marzo 2023.

Normativa antiriciclaggio

Il decreto legislativo n. 231 del 21 novembre 2007, all’articolo 5, comma 7, prevede che, entro il 30 marzo di ogni anno, deve essere presentata la relazione contenente la valutazione dell’attività di prevenzione del riciclaggio al Ministro dell'economia e delle finanze per il successivo inoltro al Parlamento.

Pertanto, il Consiglio Nazionale invita gli Ordini Professionali, in qualità di organismi di autoregolamentazione, a compilare e trasmettere il questionario avente ad oggetto i dati e le informazioni relative alle attività svolte nell’anno solare precedente nell’ambito delle funzioni di vigilanza, supervisione e controllo dell’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti.

Al fine di consentire in tempi congrui la raccolta dei dati e informazioni e la successiva trasmissione al Ministero competente entro il termine di legge (30 marzo), il questionario dovrà essere trasmesso dagli Ordini Professionali all’indirizzo antiriciclaggio@commercialisti.it, entro e non oltre il 10 marzo 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito