Biglietterie automatizzate, procedura modificata

Pubblicato il



Biglietterie automatizzate, procedura modificata

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 129039/2020 del 12 marzo, apporta alcune modifiche al precedente provvedimento del 27 giugno 2019, che definisce le regole tecniche per i sistemi di biglietterie automatizzate per la vendita ed altre forme di collocamento di titoli online.

Al fine di aumentare l’efficienza e la sicurezza informatica delle vendite online, per contrastare il secondary ticketing e tutelare i consumatori, l’Agenzia era intervenuta disciplinando le modalità tecniche attuative per la vendita e qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo attraverso reti di comunicazione elettronica, il cambio degli intestatari dei ticket e la rimessa in vendita di titoli di accesso nominativi.

A seguito di un confronto con le associazioni di categoria degli operatori di settore, che hanno evidenziato alcune problematiche tecniche in fase di avvio della nuova normativa, l’Agenzia ha provveduto ad apportate alcune semplificazioni all’iter per il conseguimento della certificazione di idoneità.

Nello specifico, l’Agenzia è intervenuta modificando la procedura di autodichiarazione dell’idoneità dei sistemi di biglietteria automatizzata ed introducendo una proroga dei termini entro cui ottenere il riconoscimento di idoneità.

In primo luogo, quindi, si dispone l’estensione della procedura semplificata, che consente ai sistemi che sono già stati riconosciuti in regola dall’Agenzia delle Entrate di autodichiarare l’idoneità al provvedimento, limitatamente al periodo di validità già riconosciuta, anche ai casi in cui l’idoneità sia necessaria per i soli adeguamenti della disciplina dei sistemi di biglietterie automatizzate. Questa semplificazione contribuisce a ridurre il numero di modelli di biglietteria automatizzata che devono essere sottoposti all’iter di richiesta di idoneità con presentazione di apposita istanza.

In secondo luogo, con il provvedimento del 12 marzo, si proroga di 9 mesi il termine entro cui ottenere il riconoscimento di idoneità dei sistemi di biglietteria automatizzata. Tale rinvio del termine è disposto al fine di consentire agli Enti Certificatori di produrre la certificazione necessaria, considerato il numero di richieste pervenute.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 3 luglio 2019 - Acquisti on line e secondary ticketing. È stretta – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito