Avvisi telematici, in gioco spesometro e modello 770 per il 2011
Pubblicato il 14 luglio 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Agenzia delle Entrate inoltrerà avvisi telematici, tramite Pec del contribuente con partita Iva (via posta ordinaria in assenza di Pec), per informare di anomalie da spesometro o relative a compensi da lavoro autonomo certificati dai sostituti d’imposta riscontrati nei modelli 770/2012.
Ne dà notizia il provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate n. 94624 del 13 luglio 2015.
Con la comunicazione, messa a disposizione anche della Guardia di Finanza, si intende stimolare al ravvedimento spontaneo l'interessato prima di un eventuale accertamento, ma anche nel caso in cui la violazione sia già stata constatata o siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche.
Le informazioni
Le comunicazioni scaturiscono dal confronto con i dati trasmessi all'Agenzia dai clienti (spesometro, elenco clienti e fornitori) del contribuente o sono relative a possibili anomalie presenti nella dichiarazione dei redditi degli interessati, relative alla corretta indicazione dei compensi certificati dai sostituti d’imposta nei modelli 770/2012.
Il periodo di imposta è il 2011. I contribuenti potranno richiedere informazioni o fornire chiarimenti, anche tramite gli intermediari.
- fiscooggi.it - Segnalazioni pro-ravvedimento estese a spesometro e dati da 770 - De Juliis
- eDotto.com - Edicola del 19 giugno 2015 - Cassetto fiscale con i dati utili al ravvedimento - G. Lupoi
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - Alert sulle operazioni Iva 2011 - De Stefani
- ItaliaOggi, p. 27 - Spesometro, il Fisco invia i dati - Rosati
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: