Assonime illustra le principali novità della dichiarazione annuale Iva

Pubblicato il



L’avvicinarsi della scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione annuale Iva relativa al periodo d’imposta 2008, prevista per il prossimo 30 settembre, ha fornito l’occasione ad Assonime di rilasciare alcuni importanti chiarimenti sulle spese di telefonia mobile, sull’utilizzo del credito Iva da parte delle società di comodo e sulle società che aderiscono per la prima volta alla procedura della liquidazione Iva di gruppo. Con la circolare n. 40 del 25 settembre 2009, dunque, Assonime commenta le principali novità contenute nella dichiarazione Iva 2008, ribadendo che:

- al rigo VA8 del quadro VA deve essere riportata l’indicazione dei dati relativi all’acquisizione e all’utilizzazione di telefonini per i quali l’Iva è stata detratta in misura superiore al 50%;

- al rigo VA46, sempre del quadro VA, le società che risultano non operative ai sensi dell’articolo 30 della legge 724/94 dovranno specificare la situazione nella quale si trovano, in relazione alle limitazioni in materia di utilizzo del credito Iva della dichiarazione annuale;

- nel quadro VH sono stati inseriti appositi campi, in corrispondenza dei righi relativi all’esito delle liquidazioni eseguite per il 2008, da compilare nel caso in cui per i versamenti periodici non effettuati tempestivamente, il contribuente si è avvalso del ravvedimento operoso (art. 13 della legge 472/97).

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 32 – Telefonini e credito, sorvegliati speciali sull’Iva – Ricca
  • Il Sole 24 Ore, p. 33 – Monitoraggio per i cellulari con sconto Iva oltre il 50% – Portale

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito