Agevolazioni ZFU di Genova, pubblicati gli elenchi degli ammessi

Pubblicato il



Agevolazioni ZFU di Genova, pubblicati gli elenchi degli ammessi

Online gli elenchi di imprese e lavoratori autonomi ammessi alle agevolazioni fiscali previste dall’art. 8, co. 2, del D.L. n. 109/2018 e s.m.i., in conseguenza del crollo di un tratto del ponte Morandi avvenuto il 14 agosto 2018. In particolare, si tratta di tre liste di contribuenti che hanno presentato domanda di accesso ai benefici, entro il termine del 20 giugno 2019.

La notizia è giunta dal Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto firmato il 17 luglio 2019.

Agevolazioni ZFU di Genova, soggetti ammessi

Gli elenchi sono stati così suddivisi:

  • elenco n. 1: fruitori “incondizionati”;
  • elenco n. 2: imprenditori per i quali la concessione dei benefici è subordinata all’avvio dell’attività nella zona franca urbana di Genova entro il 31 dicembre 2019;
  • elenco n. 3: soggetti per i quali l’efficacia dell’assegnazione del bonus è condizionata dalla trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economo, entro e non oltre il prossimo 30 settembre, della documentazione necessaria a consentire la richiesta delle informazioni antimafia mediante consultazione della banca dati nazionale unica.

Agevolazioni ZFU di Genova, a cosa si ha diritto?

Le agevolazioni, riconosciute esclusivamente per i periodi di imposta 2018 e 2019 ai soggetti operanti nella ZFU di Genova alla data del 14 agosto 2018, sono le seguenti:

  • esenzione dalle imposte sui redditi;
  • esenzione dall’Irap;
  • esenzione dall’imposta municipale propria;
  • esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei datori di lavoro, sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

I titolari di reddito di lavoro autonomo possono beneficiare esclusivamente dell’esonero dal versamento dei contributi.

Le medesime esenzioni sono concesse, altresì, alle imprese che avviano la propria attività all’interno della ZFU entro il 31 dicembre 2019, limitatamente al primo anno di attività.

Agevolazioni ZFU di Genova, modalità di fruizione

Al fine di consentire l’utilizzo in compensazione delle agevolazioni, tramite il modello F24 utilizzabile esclusivamente attraverso i canali Entratel e Fisconline, con la risoluzione n. 73/E del 5 agosto 2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il seguente codice tributo:

  • Z161 - denominato “ZFU - CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA - Agevolazioni alle imprese per riduzione dei versamenti - articolo 8 del decreto legge n. 109/2018 e succ. modif.”.

All’atto di compilazione del modello di pagamento, il predetto codice tributo deve essere esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Infine, nel campo “anno di riferimento” occorre inserire l’anno d’imposta per il quale è riconosciuta l’agevolazione, nel formato “AAAA”.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 6 agosto 2019 - ZFU di Genova, pronto il codice tributo per le agevolazioni – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito