730/2016 precompilato e non: istruzioni in bozza
Pubblicato il 17 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono state appena pubblicate le istruzioni in bozza dei modelli precompilati e non del 730/2016. Nelle stesse sono indicate le principali novità.
Alcune new entry: l'indicazione del codice identificativo del contratto di locazione registrato; il bonus Irpef di 80 euro al mese; la detrazione del 19% per cento delle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente; lo School bonus.
Esce dai modelli il rigo C4 relativo alle somme percepite per incremento della produttività, poiché per l’anno d’imposta 2015 non trova applicazione la tassazione agevolata di tali somme.
Bonus Renzi degli 80 euro al mese
Sul bonus Irpef, ai lavoratori dipendenti, e ad alcune categorie assimilate, con un reddito fino a 26 mila euro, è evidenziato che, a regime, l’importo passa da 640 a 960 euro all’anno, dal momento che all'entrata in campo l'erogazione era per 8 mesi ora per 12.
Inoltre, si precisa che dal 2015, per verificare il rispetto del limite dei 26 mila euro, all’importo del reddito complessivo, determinato ai fini Irpef, occorre:
-
aggiungere l’ammontare della quota di reddito esente prevista per i ricercatori e per i lavoratori rientrati in Italia
e
-
sottrarre l’ammontare delle somme erogate a titolo di parte integrativa della retribuzione (TFR).
- eDotto.com - Edicola del 7 dicembre 2015 - Modelli CU e 730 2016 in bozza - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: