2 agosto 2010. Scade il termine per la presentazione del modello 770
Pubblicato il 26 luglio 2010
Condividi l'articolo:
La scadenza del 2 agosto per l’invio del modello di dichiarazione 770/2010 è ormai prossima. Entro la data indicata – dato che il 31 luglio cade di sabato – sostituti d’imposta e intermediari abilitati dovranno inviare telematicamente tutte le dichiarazioni annuali (Modello 770 Ordinario e Semplificato) contenenti la certificazione dei compensi e delle ritenute relativi all’anno 2009.
Dunque, in questi giorni si stanno completando gli ultimi adempimenti riguardanti le operazioni straordinarie e le varie compensazioni e si stanno completando le certificazioni dei dati fiscali che riguardano il personale dipendente e i lavoratori autonomi. Il modello 770 va presentato anche nel caso in cui sia prevista la compilazione ai soli fini contributivi Inps, Inpdap, Ipost e Inail.
I modelli di dichiarazione 770 Semplificato e 770 Ordinario devono essere presentati esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, considerando avvenuta la presentazione nel giorno in cui è avvenuta la ricezione dei dati da parte dell'Agenzia delle Entrate. Infatti, grazie all’utilizzo del servizio telematico si può avere immediatamente un messaggio che conferma l’avvenuta trasmissione dei dati e, dopo alcune ore dall’invio, si otterrà una ricevuta di trasmissione che in assenza di errori conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.
I soggetti che presentano solo il 770 Semplificato devono includere nel modello gli estremi dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate, riepilogandoli nei prospetti ST, SV e SX. Nel caso in cui, invece, il contribuente sia tenuto anche alla presentazione del Mod. 770/2010 Ordinario, dovrà compilare il modello Semplificato senza i prospetti ST, SV e SX, che vanno inclusi nel modello Ordinario.
Il sostituto d'imposta ha la facoltà di suddividere il 770 Semplificato in due porzioni, inviando da una parte il frontespizio con i dati relativi al lavoro dipendente e assimilati con i relativi prospetti SS, ST, SV e SX e dall'altra le Comunicazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi con i rispettivi prospetti SS, ST e SX. Il tutto al verificarsi di due condizioni: la coesistenza di certificazioni di lavoro dipendente e di lavoro autonomo e l’assenza di compensazioni interne tra i versamenti di ritenute attinenti il lavoro dipendente e il lavoro autonomo, comprese quelle tra tali versamenti e quelli attinenti i redditi di capitale.
Entro la data di invio del modello di dichiarazione 770 si potranno sanare pure le eventuali violazioni, anche di carattere penale, commesse nel periodo d’imposta 2009 dai sostituti d’imposta. Infatti, il termine per il ravvedimento operoso per l'omesso versamento delle ritenute di lavoro dipendente e autonomo relative al 2009 è sempre fissato al 2 agosto 2010.
- http://www.agenziaentrate.gov.it/Provvedimento 15 gennaio 2010 su 770/2010 SEMPLIFICATO
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 1 – Possibile anche sanare le violazioni
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 1 – Volata finale per l’invio del 770 “slim” – a cura di Bradaschia, Buscema
- http://www.fiscooggi.it/770/2010
- http://www.agenziaentrate.gov.it/Provvedimento 15 gennaio 2010 su 770/2010 ORDINARIO
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: