Anteprima di Approfondimenti Fisco: per vedere il dettaglio degli articoli è necessario abbonarsi al servizio.

Approfondimenti Fisco

La sessantasei delle Entrate per chiarire gli adempimenti di una Srl in liquidazione volontaria

15/07/2010 Dal richiamo a norme e documenti di prassi il Fisco chiarisce gli adempimenti dichiarativi nonché le modalità ed i termini di effettuazione dell'eventuale conguaglio ai fini Ires in merito alle liquidazioni volontarie. Nel caso prospettato una società sottoposta a liquidazione, premesso che la liquidazione si era protratta oltre l'esercizio ma era terminata entro il quinquennio, chiedeva quali fossero gli adempimenti dichiarativi nell'ultima frazione d'esercizio di liquidazione all'interno della quale veniva anche chiusa la fase liquidatoria.

Liti pendenti con definizione ultrarapida

24/06/2010 La deflazione e la semplificazione del contenzioso tributario, volute da esigenze di contrasto al fenomeno dell’evasione, guideranno anche verso l’accelerazione della riscossione. Qui la circolare 37/E/2010, dettata allo scopo di indicare in che modo.

Marcatura stretta alle perdite fiscali consecutive

10/06/2010 La Manovra straordinaria da poco varata conferma le indicazioni della prassi ministeriale e i principi della giurisprudenza circa le perdite sistemiche dichiarate dalle imprese. Queste, e quelle che cessano l’attività entro un anno dalla data di inizio, sono ritenute a particolare rischio di evasione o frode fiscale. Escluse le ipotesi di perdita determinata da compensi erogati ad amministratori e soci.

Lotta al riciclaggio di denaro sporco: individuati nuovi indicatori di anomalia

03/06/2010 I professionisti sottoposti agli obblighi della normativa antiriciclaggio individueranno le operazioni sospette facendo riferimento alla “bussola” fornita dal Ministero della giustizia che ha reso noto i nuovi indicatori di anomalia utili per far scattare la segnalazione all’Uif. L’elenco non ha valenza esaustiva essendo varia la modalità con cui può essere operato il riciclaggio di danaro.