redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Concordato preventivo. Credito Iva a esigibilità differita con natura concorsuale

Nella risposta ad interpello n. 164 del 28 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni importanti aspetti riguardanti l’Iva a esigibilità differita in presenza di società soggetta a procedura concorsuale.


Cndcec, linee guida e business plan per la richiesta di microcredito bancario

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato le linee guida per assistere i lavoratori autonomi, le imprese e le società che vogliono richiedere finanziamenti di microcredito bancario.


MiSE. Modello aggiornato per la Nuova Sabatini

Il MiSE ha messo a disposizione sul proprio sito web il nuovo modello da utilizzare per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura “Beni Strumentali – Nuova Sabatini”. L’ultima release del modulo di domanda è la 6.0.


Cndcec richiesta proroga versamenti. Mef differimento di 20 giorni

Il Cndcec chiede di prorogare i termini di versamento delle imposte e quelli di adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche, oltre che confermare la possibilità di invio tramite Pec dei moduli di conferimento delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.


Aidc Ungdcec, disapplicare gli ISA per l’anno d’imposta 2018

La richiesta di una proroga dei termini di versamento delle imposte da parte dei commercialisti, a causa dei ritardi collegati agli ISA, è stata affiancata dalla richiesta ancor più drastica sollevata dai sindacati di categoria Aidc e Ungdcec.