- 02-05-2025: Maternità e formazione professionale continua, chiarimenti commercialisti
- 02-05-2025: Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
- 02-05-2025: Credito d’imposta e diritto di superficie: le condizioni per l’Art Bonus
- 02-05-2025: Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione
- 02-05-2025: Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
- 02-05-2025: Superbonus e CILA-S: decadenza dell’agevolazione per mancata compilazione del quadro F
- 02-05-2025: Rating di legalità: benefici per imprese e ruolo strategico dei commercialisti
- 02-05-2025: NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
- 02-05-2025: UCPI: sciopero e manifestazione nazionale contro il Decreto sicurezza
- 02-05-2025: Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
- 02-05-2025: Festival del lavoro 2025: sicurezza, etica e innovazione al centro della sedicesima edizione

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Utili da partecipazioni qualificate: regime transitorio alle delibere adottate entro il 2017
Il corretto trattamento fiscale degli utili derivanti da partecipazioni qualificate percepite da persone fisiche non imprenditori è l’oggetto della risoluzione n. 56/E del 6 giugno 2019.
Liti fiscali pendenti, ultimi giorni per la domanda di definizione e la ricevuta del versamento
Ultimo adempimento per la definizione delle liti pendenti della cosiddetta “Pace fiscale”. Il prossimo 10 giugno scade il termine per depositare copia della domanda di definizione, della ricevuta di presentazione e copia del versamento degli importi dovuti.
Dl Sblocca cantieri, cancellata la stretta sulle irregolarità fiscali e contributive delle imprese
E’ proseguito, ieri, al Senato l’esame degli emendamenti a tutti i trenta articoli del Dl Sblocca cantieri. Il provvedimento ha superato gli ultimi ostacoli verso l’ok definitivo prima del voto finale di oggi di Palazzo Madama.
Dichiarazioni24: utilizzo perdite maturate nel periodo di cessazione della ditta individuale
Durante il convegno Dichiarazioni24, iniziativa del Sole 24 Ore, sono pervenuti ai tecnici dell’Agenzia delle Entrate alcuni quesiti su specifici temi.
Danno biologico, aggiornati gli indennizzi triennio 2019 - 2021
Pubblicato il decreto n. 45 del 23 aprile 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, recante la nuova tabella di indennizzo del danno biologico in capitale, valida per il triennio 2019-2021.