redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Proventi inesistenti, correzione contabile nell’anno in cui emergono

L’Agenzia si esprime sul mancato conseguimento di proventi che hanno concorso a formare il reddito in precedenti periodi d'imposta.


Convenzione Entrate-Mef, Maggiore in audizione sulle strategie per la riscossione

In audizione presso la commissione Finanze della Camera, Antonino Maggiore, direttore delle Entrate, ha illustrato le previsioni contenute nello schema di Atto aggiuntivo 2019 alla convenzione tra Mef e Agenzia delle Entrate.


ISA. Mef, nessun problema solo allarmismo inutile

Sono da ritenersi ingiustificati gli allarmismi mossi contro gli indici sintetici di affidabilità fiscale, per richiedere interventi urgenti finalizzati alla loro disapplicazione per l’anno d’imposta 2018.


Regime forfetario, recupero dei contributi dedotti e cause ostative

L’Agenzia delle Entrate fornisce altre due specificazioni in materia di esclusione dell'applicazione delle cause ostative al regime forfetario. Lo fa con le risposte ad interpello n. 400 e 401 del 9 ottobre 2019.


Cartelle. Nuovo modulo di pagamento pagoPA al posto del RAV

Il nuovo modulo di pagamento pagoPA sostituirà gradualmente il bollettino RAV, che nel 2018 è stato utilizzato da cittadini e imprese per circa il 90% del totale delle transazioni.