redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bike sharing, obbligatorio lo scontrino fiscale

Nell’occuparsi di un servizio di bike sharing, l’Agenzia introduce un principio applicabile a tutti quei servizi gestiti tramite piattaforme elettroniche e pagati tramite app su internet anche se il pagamento avviene in modo tracciabile.


Regime forfetario. Estromissione agevolata beni senza rilevanza fiscale

L’agevolazione fiscale prevista dalla Legge di bilancio 2019 per estromettere i beni immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa individuale non assume alcuna rilevanza fiscale per i contribuenti che operano nel regime forfetario.


Tickets restaurant e biglietti autobus, corretta trasmissione telematica dei corrispettivi

La corretta modalità di assolvimento degli obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, con particolare riferimento al caso dei tickets restaurant e dei titoli di viaggio, è l’oggetto della risposta ad interpello n. 394 del 7 ottobre 2019.


Cndcec. Crisi d’impresa, pronti gli indici per far scattare l’allerta

Per tentare di arginare la situazione di difficoltà di moltissime piccole e medie imprese, il Cndcec ha elaborato una serie di indici di allerta in grado di far “ragionevolmente presumere la sussistenza dello stato di crisi”.


Fatture elettroniche, consultazione online con un semplice click

Ancora un po’ di tempo per aderire online al servizio di consultazione delle fatture elettroniche, cosicché, dal 1° novembre 2019, si possano visualizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute a partire dal 1° gennaio di quest’anno.